Questi modelli z70100 sono rari?

Non mi è mai capitato di vederne uno prima d’ora? Prima edizione z70100. La RAM è zoccolata di fabbrica? Il piattello della tastiera è multicolore? Se notate dello sporco: non l’ho ancora pulito!

Probabilmente dipende dal Paese.

Come hai detto, è la prima versione commerciale e non penso sia davvero rara. Immagino che ne troverai ancora parecchie nel Regno Unito.

Ne ho una della variante Schneider e una dell’altra versione con i due connettori per la tastiera. Presumo che, prima dell’avvento del 664 che aveva un’altra tastiera, questa fosse l’unica variante.

Se hai ancora il case originale e l’etichetta sul retro, puoi probabilmente risalire all’anno di produzione, ecc.

1 Mi Piace

Quella è la prima variante a tasti alti, vero? Penso che la mia sia così.

Sì, lo è.

1 Mi Piace

Sì, è un tall key – ma non avevo mai visto un z70100 prima d’ora. Su un altro forum qualcuno ne aveva uno e diceva che la RAM era su zoccolo, e Bryce ha risposto che nessun modello aveva la RAM su zoccolo. Anche il mio sembra zoccolato di fabbrica. Non so se qualcuno ci abbia messo le mani anni fa – visto il cablaggio diverso e la RAM zoccolata di fabbrica. È strano.

Anche il mio 464 è diverso in questo modo. Non ha il tubo sopra il dissipatore, il piattina della tastiera è multicolore (non presente in foto, ma è sicuramente una tallkey) e la RAM è su zoccolo. Non ha nemmeno quel cubetto di gommapiuma che, vista la posizione, dovrebbe servire a tenere ferma la tastiera, giusto? Ecco una foto del lato superiore.

1 Mi Piace

Grazie - anche il tuo ROM 40009 è su zoccolo (come il mio). Ci sono alcune piccole e interessanti differenze.

Non uso il mio 464 quanto vorrei.

Il registratore a cassette ha bisogno di un po’ di manutenzione e non ho il coraggio di smontarlo così a fondo per farlo, oltre a una corretta calibrazione, quindi è stato piuttosto al limite per un po’. Per il resto funziona benissimo, infatti ci ho collegato l’RSF3 per smanettarci un po’ mentre mi godo il suo favoloso CRTC 0 (il 6128 è crtc2 ;_; )

Comunque ho intenzione di sistemarlo come si deve non appena ne avrò la possibilità.

Capisco cosa intendi, ma ho appena diagnosticato e quasi riparato un lettore di cassette e non è così spaventoso come sembra — è più che altro fastidioso. È semplicemente inevitabile che l’interruttore di alimentazione o i collegamenti dell’altoparlante si rompano mentre ci lavori, per quanto cerchi di essere delicato. Lo odio.

Ho visto troppi video di persone che hanno danneggiato le schede del proprio CPC e sollevato piste a causa di vari fattori, cosa che vorrei davvero evitare. Non ho una pistola dissaldante elettrica (pompetta succhiastagno elettrica), ma non mi fiderei particolarmente nemmeno di quella per evitare danni.

Alla fine, vorrei mettere su zoccolo i chip dei miei CPC e installare uno switch nel mio 6128, così da avere un 6128 con un CRTC diverso dal tipo 2 (l’ideale sarebbe il CRTC1, in modo da avere tutti e tre i tipi di CRTC non-Plus)

Capisco. Devo dire che trovo le tracce sulle schede del CPC ancora più fragili di quelle sulle schede Commodore e, se usi un dissaldatore elettrico a aspirazione, devi stare attento che non sia troppo caldo. Anch’io ho imparato la lezione. Detto questo, le pompette dissaldanti manuali Goot sono ottime ed è meno probabile che causino danni, a patto di avere pazienza — che è stata probabilmente la lezione più difficile da imparare per me.