Miglior dispositivo plug-in per CPC6128 in un museo dell'informatica

Di recente ho visitato il museo dell’informatica Retro Collective a Stroud, nel Regno Unito. Un posto fantastico con così tanto da vedere e con cui interagire, e andarci mi ha risvegliato tantissimi bei ricordi (visitate la “cave”, l’arcade archive e fate un tour della pump house).

Avevano un CPC6128 con cui si poteva giocare, ma aveva solo 3 giochi su disco. (Per fortuna uno era Sorcery Plus). Era in ottime condizioni e il lettore floppy funzionava. Una nota a fianco sembrava indicare “un moderno emulatore di floppy, scegli, CAT ed esegui il gioco” (sembra una descrizione da Gotek), ma non c’era. Gli altri computer (Amiga, C64, Spectrum, Archimedes, Beeb, X68000 e altri) avevano tutti qualcosa di molto semplice: premi un pulsante, scegli il gioco dal menu e lo avvii.

Quale dispositivo trovi più semplice da usare con il CPC6128 per fare la stessa cosa degli altri computer?

3 Mi Piace

Direi o una Gotek o un’M4.

La Gotek carica qualsiasi disco, ma l’M4 è davvero comoda, e in più puoi prenderti la connessione a Internet o alla rete locale per mandare messaggi agli altri computer.

2 Mi Piace

Ancora meglio se nell’M4 usi un frontend come M4FE o RulexCharge. Puoi giocare a qualsiasi gioco senza dover digitare alcun comando.

2 Mi Piace

Vota qui per il Board M4.

2 Mi Piace

Sì, sottoscrivo in pieno per una scheda M4. Sono praticamente il massimo dell’utilità e hanno un sacco di ottimi frontend.

2 Mi Piace

La cosa migliore è avere sia l’M4 che il Gotek. Questo perché alcuni giochi non si caricano dall’M4 (cercheranno il drive A). D’altra parte, l’M4 scaricherà per te qualsiasi software dal web (RulezCharge).

1 Mi Piace