Aggiunta l’emulazione CPC nella pagina per i topic! 🕹️

Ciao a tutti!

Sono felice di annunciarvi che ho implementato l’emulazione direttamente nella pagina per i post che hanno allegati pertinenti!

Ho usato cpcjs, che è un porting in JS di Caprice32 RVMPlayer, anche se non c’è il supporto per le cartucce.

Cose da tenere a mente:

• potete eseguirlo con file dsk, cdt, sna e cartucce (non l’ho provato con file zip che contengono immagini)
  • penso di dover ancora lavorare sul supporto per il joystick
  • non so come fare per “Premere Play” quando si inserisce una cassetta

Provatelo!

Gryzor (E).dsk

Sembra davvero bello!

Come suggerito in un altro thread, io farei una prova con RVM player e lancerei un sondaggio per vedere cosa preferisce la gente.

Non so se sia un problema mio, del gioco, dell’emulatore o del browser, ma non riesco a sentire l’audio.

Sono dal telefono quindi non posso controllare, ma a me i suoni funzionavano di sicuro. Più tardi controllo dal portatile.

Se vi interessa potrei provare a passare a un altro emulatore, ma non posso tenerli entrambi contemporaneamente per fare delle prove

Ok, l’ho appena provato come utente normale e l’audio funziona decisamente. Ma mi farà piacere sentire il parere degli altri.

Into Oblivion (E).cdt (40,5 KB)

Caricamento da cassetta - Alla fine ho letto quel benedetto manuale, con F4 si avvia la riproduzione :smiley:

Oh, fantastico!

(inoltre, è forte che tu possa rispondere e l’emulatore rimanga comunque aperto e in funzione)

Che funzionalità assolutamente magnifica!

Questo aggiunge una dimensione completamente nuova rispetto a ciò che avevamo nel vecchio forum.

[EDIT] Dovevo proprio provare ad aggiungere uno dei miei giochi a questa discussione!

gf2.dsk

Sìììì, lo adoro anch’io! Era una cosa quasi impossibile sul vecchio forum, sono davvero felice che siamo riusciti ad averla qui!

Uhm, che strano.

Ho aggiunto Goatfish 2 al mio post precedente.

RUN"GF2" carica effettivamente il gioco tramite un loader BASIC, ma quando il gioco si avvia, non c’è audio e l’input da tastiera sembra non funzionare.

RUN"GF2.BIN" salta il loader BASIC ed esegue semplicemente il binario del gioco. L’audio funziona, e anche l’input da tastiera.

Non indicherebbe un problema di emulazione/loader? Per quanto mi riguarda, comunque, run"GF2 funziona benissimo, sia l’audio che la tastiera

È davvero strano.

Uso Firefox, se può fare la differenza.

Proverò con un altro browser.

[EDIT] Niente, Edge si comporta allo stesso modo (non ho Chrome installato).

Che sia un problema di Caprice?

Possibile. Se potessi provare quell’immagine con il Caprice32 originale, potremmo verificare…

Per quanto riguarda l’emulatore che non riproduce l’audio, per qualche strano motivo ora funziona, ma l’audio risulta distorto.

Nella console dei Chrome Dev Tools ricevo il seguente messaggio, che potrebbe essere collegato:
[Deprecation] The ScriptProcessorNode is deprecated. Use AudioWorkletNode instead. (``https://bit.ly/audio-worklet``)

RVM Player funziona bene. Puoi provarlo qui: https://amstrad.es/rvmplayer.php?file=hardest1.zip&emuonline=FREDDY

Mh, grazie per la segnalazione. In effetti ScriptProcessorNode viene eseguito sul thread principale dell’interfaccia utente e questo, teoricamente, causa underrun del buffer (a qualcuno ricordano qualcosa i conflitti IRQ? :smiley: ). Inoltre, i 44,1 kHz interni devono essere convertiti a 48 kHz per il browser, il che introduce ulteriori artefatti.

In realtà mi hai fatto finire in un bel ginepraio. Ho appena caricato una piccola modifica per fare in modo che il browser esca alla frequenza nativa di 44,1 kHz e ho raddoppiato il buffer. Puoi fare una prova e farmi sapere?

RVM sembra carino, ma gli manca il controllo che ti dà Caprice32 quando premi F1.

EDIT: no, la mia modifica non funziona. Vedrò di passare a RVM più tardi oggi o domani.

Sull’ultima versione di Vivaldi sembra funzionare abbastanza bene con l’audio, ovvero abbastanza bene da permettermi di completare goatfish 2!

Ma se sta usando funzionalità del browser deprecate, allora potrebbe essere meglio provare qualcosa di diverso.

@Gryzor è possibile inviare automaticamente un “CAT” una volta caricato il giocatore? (Per le immagini disco, naturalmente)

Questo è davvero molto strano.

Ho appena provato con Caprice32 4.6.0 e ottengo lo stesso comportamento.

Il loader BASIC parte, poi il gioco viene caricato, appare il menu principale, ma non c’è audio e non viene riconosciuto alcun tasto premuto.

Tuttavia, WinAPE e Cadence funzionano entrambi benissimo.

Cercherò di trovare un gioco commerciale che utilizzi un loader BASIC in modo simile.

[MODIFICA] Ho provato la fantastica versione di Sly Spy di Jean-Marie con la musica aggiunta, dato che anche quella ha un loader BASIC, sebbene sia molto più complesso del mio.

E si blocca anche quella dopo che il gioco è stato caricato, non riconoscendo i tasti premuti!

WinAPE funziona benissimo.