HDCPM e RTC nel 464 con scheda Nova

Ciao. Ho lasciato qualcosa di non finito nel forum precedente, quindi ecco un po’ di contesto: ho un CPC464 con X-MEM, X-MASS e (tra le altre cose) una scheda NOVA. Riesco a leggere la data e l’ora dalla Nova usando il BASIC, ma non in CP/M Plus.

Non ho fatto in tempo a scaricare l’ultima versione di HDCPM.ROM né la versione modificata di RTC.COM che @d_Kef aveva pubblicato per questa situazione. Qualcuno sa dove posso scaricarle?
Grazie in anticipo.

Eccoli qui, amico.
Che bello riavere il forum di nuovo attivo e funzionante!!!

d_kef

Hdcpm111.dsk (190.3 KB)

RTC33–.zip (1.7 KB)

Grazie mille!
È stato velocissimo!
Ci proverò questo fine settimana; prima di allora non avrò accesso al mio CPC.

Alla fine sono riuscito a provarlo e purtroppo non funziona.

Ho trovato una soluzione alternativa, dato che in effetti legge la data e l’ora da BASIC usando un «disco di boot» (fate attenzione ;)) :

Su questo disco c’è un programma in BASIC che legge la data e l’ora e le scrive in un file sequenziale nel disco RAM. Poi invoca HDCPM, che all’avvio esegue il file PROFILE.SUB. Questo file, tra le altre cose, chiama un programma scritto in Turbo Pascal (TIM. COM) che legge questo file sequenziale e imposta la data e l’ora sul sistema, anche se non i secondi (Mr. Gemini mi ha dato una manina).

Sembra un po’ complicato, ma una volta fatto si avvia rapidamente con la data e l’ora aggiornate.

Ho compilato una nuova versione di RTC.COM che rileva la NOVA nello stesso modo in cui fa UNIDOS.
Spero che funzioni.

d_kef

RTC34.zip (1.6 KB)

Grazie mille! Riuscirò a provarlo questo fine settimana. Ti farò sapere non appena lo faccio.

Ciao. Ho provato quest’ultima versione di RTC.COM, ma continua a non rilevare Nova. Ho aggiornato la ROM di HDCPM all’ultima versione, ma il risultato è lo stesso.

Sarebbe possibile modificare il comando |HDCPM in modo che scriva la data e l’ora in un file sul disco RAM? In questo modo potrei leggerlo proprio come faccio ora e aggiornare l’ora senza dover inserire un floppy disk. Molte grazie per l’interessamento.

Purtroppo questo sarebbe fuori portata. Vedi, HDCPM è solo un bootloader con i driver per le varie interfacce.
Quello che posso fare (e che in realtà ho già fatto) è creare un RTCN.COM che funzioni solo con NOVA, saltando il codice di rilevamento dell’interfaccia.
Se nemmeno questo funziona, allora ho finito le idee.

d_kef

RTCN10.zip (870 Bytes)

Grazie mille. Di nuovo, sono ben lontano dal poter provare la 464, ma non mi sembra probabile che il file che ho preso pesi solo 1 KB.

Proverò quel NRTC.COM il prossimo fine settimana.

Funziona!!

Rileva, legge e sincronizza la data e l’ora.

Grazie mille. Il tuo lavoro è fantastico.

Fantastico!!!

Tieni presente però che non rileva l’RTC della NOVA. Leggerà qualunque cosa ci sia in memoria, se l’RTC manca.
Inoltre, se imposti data e ora nella NOVA, i valori verranno scritti anche nella memoria del CPC464, come puoi vedere qui:

Vedrò se riesco a implementare una soluzione definitiva… prima o poi.

d_kef