È facile generare i propri font sul CPC, ma quali ce ne sono disponibili? Ne cerco alcuni creati con symbol che possano essere usati nei programmi in BASIC!
Ci sono fonti al riguardo?
È facile generare i propri font sul CPC, ma quali ce ne sono disponibili? Ne cerco alcuni creati con symbol che possano essere usati nei programmi in BASIC!
Ci sono fonti al riguardo?
Oh wow. Così poco codice, risultati così diversi.
Ecco un enorme elenco grafico di font: CPC Rulez • Consulter le sujet - CPC Fonts Collection
Se sai come estrarli, ovviamente ![]()
Crediti: Francesc Alcaucer. Solo per CPC464, anche se può essere adattato per il 6128. Dovrai leggere il suo PDF.
10 MODE 0:CALL &BC02:BORDER 0:PEN 2:PAPER 5:M=&B1CF:A=1:B=170:C=243:D=228
20 POKE &B1C8,1:POKE M,A:POKE M+1,B:POKE M+2,C:POKE M+3,D:FOR A=0 TO 7:WINDOW#A,1,40,1,25:NEXT:CLS
Era già stato (scarsamente) documentato in un listato da due righe su Hebdogiciel nel dicembre 1985 (solo per 464).
Wrecking_Ball__(CPCRetroDev2021)__(Making_of)__ENGLISH.pdf (2,0 MB)
Ah, questi sono tutti programmi davvero MAGNIFICI!
Il mio unico problema: spero in soluzioni “semplici” con tanto di icona, dato che il mio programma non “può” contenere Peek e Poke…
Dopotutto, dovrebbe essere qualcosa di meglio rispetto al C64 ![]()
Beh, questi programmi ovviamente stanno solo prendendo una scorciatoia usando i PEEK e i POKE; potresti usare il comando SYMBOL, ma sarebbe estremamente faticoso su un intero set di caratteri ![]()
Lo so … ![]()
Ho già un set di caratteri, ma uno solo.
Il punto è che vorrei scrivere una piccola demo grafica solo in Basic. Senza Peek, Poke ed eventualmente senza Call.
Non è un compito così faticoso se usi FontGen di DevilMarkus: FontGen 1.0 for CPC . Crea un elenco di Symbol (simboli) a partire da uno screenshot con il tuo font.
Mitico!!
AmstradMuseum è tuo amico: https://amstradmuseum.emu-france.info/Fichiers/Liens&Outils/Fonts/Fonts.htm ![]()
Caspita, quante font!
UIUIUIII, sembra proprio QUELLO che stavo cercando!
Ora devo “solo” caricare tutto ed estrarre le righe in Basic giuste ![]()