Bubble Ghost

Bubble Ghost per Amstrad CPC 6128 – un porting amatoriale del gioco del 1990 per Game Boy.

Sei un fantasma amichevole con un unico compito: guidare una fragile bolla di sapone attraverso le 35 stanze di un castello infestato. Non puoi toccarla – puoi solo soffiare per farla avanzare. Spegni le candele, schiva spuntoni, ventilatori e altri spettri, e soffia la tua bolla verso l’uscita prima che lo scadere del tempo azzeri il bonus.

Caratteristiche

• Tutte le 35 stanze, con i relativi pericoli e meccanismi, e il finale originale
  • Grafica fedele alla versione Game Boy, racchiusa in una cornice in stile Game Boy
  • Musica ed effetti sonori originali riprodotti dal chip AY del CPC
  • Schermata di caricamento tratta dall’illustrazione originale della confezione
  • Supporto simultaneo per tastiera e joystick
  • Funziona da un vero drive da 3", da Gotek/HxC o da M4 / scheda SD – una volta caricato non accede più al disco

BubbleGhost_CPC6128_V1.1.dsk (190,3 KB)

3 Mi Piace

Sembra davvero fantastico, ed è anche un delizioso piccolo gioco!

Fonte

Unica nota: la versione attuale ha un bug che ti impedisce di superare la schermata del titolo su RVM, quindi al momento non è ancora giocabile qui.

4 Mi Piace

Esatto, l’autore è stato avvisato, per ora funziona solo sull’emulatore Caprice32.

3 Mi Piace

Puoi sempre giocare alla versione originale per Amstrad del 1988

3 Mi Piace

Per un facile confronto:

Bubble Ghost (F) (1988).dsk (190,3 KB)

3 Mi Piace

Nuova versione corretta.

2 Mi Piace

Ho provato entrambe le versioni ora (grazie @Gryzor) e, sebbene il porting per GameBoy sia assolutamente valido e sembri un’ottima ricreazione dell’originale per GB, sembra un po’ ridondante dato che l’originale per CPC è un gioco utilissimo e visivamente superiore sotto molti aspetti.

Ora, ad essere sinceri, sul porting per GB ho giocato solo le prime schermate, ma ho trovato la versione Amstrad più appagante visivamente e più giocabile, arrivando alla stanza 12 prima di finire le vite. Capisco perché convertire giochi per GB mai usciti su Amstrad sia un’idea allettante, soprattutto quando i porting includono una grafica migliorata (ad es. Super CPC Tennis), ma quando si tratta di un titolo già disponibile sull’hardware originale ne vedo meno l’interesse… a meno che l’originale non fosse un disastro!

Vedo che l’autore ha realizzato anche un porting per Spectrum, ma in quel caso non sarebbe stato più interessante creare una versione per Spectrum completamente nuova che sfruttasse le capacità dello Speccy? (Visto che non credo sia mai uscito su Spectrum)

2 Mi Piace

L’originale è già fantastico :ghost: secondo me ha solo bisogno di un restyling alla schermata di caricamento.

1 Mi Piace