Fortress, nuovo gioco per CPC

,

Due giocatori si sfidano a turno.

Un cannone viene posizionato casualmente davanti a ciascun castello.

Spetta a te regolare la potenza di tiro e l’angolo per sfondare la siepe con le tue palle di cannone e colpire il castello avversario.

Ogni colpo andato a segno distrugge la parte del castello colpita dalla palla di cannone.

Ma attenzione al vento!
La sua direzione e la sua forza influenzano la traiettoria della palla di cannone.
Mira bene e calcola il tuo tiro con precisione!

Versione inglese (2.0):

Fortress (2026) En v2.0a.DSK (190.3 KB)

Versione francese (2.0):

Fortress (2026) Fr v2.0a.DSK (190.3 KB)

5 Mi Piace

Mi piace un sacco, ma ci vorrebbe qualche ritocco finale — come cambiare l’angolazione del cannons, le gfx delle esplosioni o magari qualche linea di vento nel cielo…

2 Mi Piace

UDITE! UDITE! O GENTE DI BUONA VOLONTÀ!

L’araldo del regno è fiero di annunciarvi che FORTRESS passa alla versione 1.1!

Dopo molte battaglie, qualche palla di cannone smarrita e diversi castelli un po’ maltrattati,
i nostri fieri artigiani hanno apportato alcune migliorie all’opera!

Nel menu di questa nuova versione:

• Un motivetto medievale composto e suonato dai nostri menestrelli più talentuosi!
  • Un effetto di esplosione che si attiva quando la palla di cannone va a schiantarsi con fracasso sul castello avversario. Perché un semplice «PLOP» non era decisamente abbastanza nobile.
  • Risolto un piccolo inconveniente che causava un brutto flash di colori prima della comparsa dello sfondo. I stregoni di corte sono stati quindi pregati di rimettere un po’ d’ordine nei loro incantesimi.

Questa nuova versione 1.1 è da subito disponibile in formato DSK, in francese e in inglese, in fondo alla seguente pagina: AmstradMuseum TITAN : Programmes en BASIC Amstrad CPC

Che le palle di cannone volino, che le mura tremino e che vinca il miglior demolitore!

Ai vostri cannoni, mezzadri! 🙂

5 Mi Piace

Bel aggiornamento! Il feedback esplosivo funziona davvero bene.

Ho anche un un’altra idea: sarebbe bello se il giocatore di turno fosse in qualche modo evidenziato, magari rendendo il suo nome bianco o mettendoci un riquadro intorno. So che non ci si dovrebbe dimenticare di chi è il turno, ma stavo giocando contro me stesso e mi sono dimenticato a chi toccasse!

2 Mi Piace

Eheh è divertente :slight_smile:

Posso caricare il dsk qui?

1 Mi Piace

UDITE! UDITE! BUONA GENTE!

Apena la versione 1.1 faceva capolino, che tra un rullare di tamburi e uno squillo di trombe, la versione 1.2 è arrivata a tutta velocità!

E questa volta fa il suo debutto una grande novità, poiché d’ora in poi è possibile misurarsi con l’Amstrad in persona!

Perché, diciamocelo, non tutti hanno a portata di mano un compagno di sventure umano con cui incrociare le lame… o meglio, in questo caso, le palle di cannone!

Mi son detto quindi che sarebbe stata un’ottima idea offrire ai valorosi guerrieri solitari la possibilità di affrontare il computer.

Ma state in guardia, villani!

Seppur a volte impieghi un tempo assai rispettabile per preparare il suo colpo mancino, il briccone non scherza affatto con la balistica: spara e sbaglia davvero di rado il bersaglio!

Quindi, siate forti…
Siate precisi…
Siate calcolatori…

SIATE DISTRUTTORI!

E soprattutto… NESSUNA PIETÀ PER I TRANSISTOR!

Che le mura crollino, che i castelli tremino e che i circuiti stampati implorino grazia!

FORTRESS v1.2: Ora anche l’Amstrad vuole la vostra pelle!

Disponibile in versione DSK (francese e inglese) proprio in fondo alla seguente pagina web: AmstradMuseum TITAN : Programmes en BASIC Amstrad CPC

P.S.: slider 271 e Gryzor, grazie per le vostre idee, ne tengo ben conto! :slight_smile: Gryzor, puoi tranquillamente caricare i DSK di questa versione 1.2 qui. :slight_smile:

4 Mi Piace

(L’OP ha modificato il post per aggiungere le immagini dsk)

2 Mi Piace

La palla di cannone è davvero difficile da vedere. Perché è bianca e grande solo un pixel? Io la farei grigio scuro o nera e grande almeno il quadruplo.

2 Mi Piace

La palla di cannone è piccola perché la sua routine di visualizzazione e animazione sfrutta il comando “PLOT”. È purtroppo la condizione necessaria per avere una precisione totale con il test di collisione. Se la palla fosse più grande, rischierebbe di toccare più “blocchi” (in realtà caratteri) del castello invece di uno solo… il che genererebbe confusione nel programma.

Ho fatto diversi tentativi con i colori: il bianco resta il più visibile. :wink:

Inoltre, ne approfitto per dire che ho appena corretto il piccolo bug di visualizzazione che faceva lampeggiare le parole “FORCE” e “ANGLE” quando il computer ne regolava i valori. :wink:
I DSK aggiornati sono disponibili sulla stessa pagina WEB.
Penso che questo sarà l’ultimo aggiornamento per questo gioco.

2 Mi Piace

Chi mai aveva osato dichiarare che non si sarebbe mai vista la versione 2.0 di FORTRESS?!?!?!!?? :slight_smile:

Che sia immediatamente condotto in gattabuia, all’istante! :smiley:

Su saggio consiglio di messer Turk182, ho un po’ rivisto il gameplay per rendere gli scontri più divertenti, più intuitivi e soprattutto… un tantino più dinamici.

Finiti i noiosi regolamenti numerici della potenza e dell’angolo di tiro!

D’ora in avanti, nobili artiglieri, dovrete impugnare la temibile barra spaziatrice: premete, tenete premuto… e rilasciate al momento giusto per determinare la potenza del vostro proiettile e l’angolo del tiro.

Una meccanica semplicissima, ma che infonde un po’ più di azione, tensione e sudore freddo nelle battaglie!

Perché tra il vento, gli alberi e il castello nemico, d’ora in poi bisognerà avere il dito tanto preciso quanto la palla di cannone è pesante.

I DSK, nelle versioni francese e inglese, sono disponibili in fondo alla pagina dedicata: AmstradMuseum TITAN : Programmes en BASIC Amstrad CPC

Buona distruzione, nobili signori!
E che il miglior castello… o quello meno perforato… sopravviva! :stuck_out_tongue:

6 Mi Piace

@Gryzor Non so come scaricare la nuova versione dei DSK qui… Non esitare ad aggiornare il post originale se ti va. Grazie! :wink:

1 Mi Piace

Basta allegarli nel tuo post usando il pulsante apposito quando sei nell’editor, è automatico!

Aggiornerò il primo post!

1 Mi Piace

Pensavate che la questione fosse chiusa… Ebbene, tutt’altro!

Ho l’insigne onore, e soprattutto l’immenso piacere, di annunciarvi l’arrivo della versione 2.5 di FORTRESS!

A seguito dei preziosi feedback di moltissimi giocatori, e dopo essermi a lungo consultato con i più eminenti consiglieri del mio regno (alcuni dei quali avevano palesemente abusato di idromele), sono state apportate alcune modifiche e miglioramenti al mio modesto piccolo gioco. :slight_smile:

L’obiettivo? Rendere gli scontri più conviviali, più divertenti… e sempre altrettanto propensi alla distruzione di castelli innocenti!

Nel menu delle novità:

• Gli indicatori ora possono essere mostrati o nascosti!

Per chi desidera mantenere una parvenza di civiltà, gli indicatori di forza e angolo possono rimanere visibili.

Ma per i più temerari, ora è possibile nasconderli!

Il Nobile Guerriero dovrà quindi affidarsi unicamente alla propria memoria muscolare per riprodurre il gesto perfetto… e sperare che la sua palla di cannone non vada in visita al regno vicino.

• L’IA ha perso un po’ della sua ferocia!

Nella modalità Umano contro Computer, il nostro avversario meccanico si dimostra ora un po’ meno aggressivo.

Le partite dovrebbero così essere più accessibili ai poveri mortali che non desiderano essere immediatamente ridotti in polvere da una macchina senza anima.

• Il computer ora riflette molto meno a lungo!

Dopo aver visibilmente consultato qualche impolverato grimorio sulla balistica medievale, il nostro avversario digitale ha deciso di prendere le sue decisioni più rapidamente.

Perché aspettare tre lune tra un tiro e l’altro era davvero un tantino lunghetto…

• Il vento, dal canto suo, è diventato decisamente maleducato!

I suoi capricci sono stati rafforzati e le raffiche più violente possono ora disturbare seriamente la traiettoria della vostra palla di cannone. Peggio ancora: durante le raffiche più estreme, una palla lanciata con troppa poca forza può ora fare inversione a U e tornare indietro verso chi l’ha spedita! Un’ottima occasione per scoprire che anche il vostro castello può servire da bersaglio. :stuck_out_tongue:

Insomma, un aggiornamento dedicato essenzialmente al piacere di gioco e a qualche colpo basso in più. :slight_smile:

I file DSK sono allegati a questo messaggio (e disponibili anche in fondo alla pagina WEB dedicata: AmstradMuseum TITAN : Programmes en BASIC Amstrad CPC )

Che i cannoni tuonino, che le mura tremino…

E che vinca il miglior demolitore!

Fortress (2026) Fr v2.5.DSK (190,3 Ko)

Fortress (2026) En v2.5.DSK (190,3 Ko)

6 Mi Piace

[FORTRESS v3.0]

PERBACCO !

E io che credevo, nella mia grande ingenuità, che FORTRESS avesse finalmente raggiunto il termine del suo viaggio… Ma neanche per sogno! :slight_smile:

Ero quindi nel più completo errore… a meno che non fossi semplicemente sprofondato nella negazione più totale…

Ho quindi la grandissima gioia di annunciarvi la disponibilità della versione 3.0 del mio piccolo gioco!

E questa volta, niente semplice pennellata sulle mura o qualche grano di polvere da sparo aggiunto nei cannoni: un miglioramento software importante fa il suo ingresso nel regno, poiché d’ora in poi è possibile scegliere le dimensioni del castello!

Grande fortezza per gli arcieri prudenti o piccolo castello per i lord temerari? A voi la scelta! :slight_smile:

E come tutti sanno, più le mura sono modeste, più servirà precisione per ridurle in macerie… La dimensione del castello determina quindi anche la difficoltà della partita!

Insomma, nuove fortezze da difendere, nuove mura da abbattere… E sempre le solite palle di cannone per seminare discordia tra vicini!

Buona distruzione, nobili signori. :slight_smile:

I file DSK di questa versione 3.0 (in inglese e francese) sono allegati a questo post. :wink:

Fortress (2026) Fr v3.0.DSK (190,3 Ko)

Fortress (2026) En v3.0.DSK (190,3 Ko)

8 Mi Piace

Che ne dici di fare in modo che i giocatori possano colpire il Cannone dell’altro?

1 Mi Piace