Questa mi sembra davvero un’interessante combinazione di media!
Découvrez ORMUZ comme si vous étiez à bord. Ce récit/test transforme une partie sur Amstrad CPC en véritable mission sous-marine, entre tension, imprévus et humour.
Une plongée originale dans un jeu aussi fascinant que récalcitrant, à lire gratuitement dans votre navigateur ou à télécharger au format PDF.
Scopri ORMUZ come se fossi a bordo. Questo racconto/recensione trasforma una partita su Amstrad CPC in una vera e propria missione sottomarina, tra tensione, imprevisti e umorismo.
Un’immersione originale in un gioco affascinante quanto ostico, da leggere gratuitamente nel tuo browser o da scaricare in formato PDF.
La storia dietro ORMUZ raconté de l’intérieur è un po’ insolita.
All’inizio doveva essere solo una recensione per la webzine francese Crack’N ROM Nostalgie (CNR). Il manuale non spiegava molto, era in spagnolo e all’inizio non riuscivo nemmeno a capire bene tutti i comandi.
Così la recensione si è trasformata rapidamente in una sorta di esplorazione al buio: giocare, sperimentare, fallire, ricominciare da capo e cercare di capire cosa stesse effettivamente facendo il gioco.
Tendo ad andare molto a fondo quando lavoro su qualcosa, quindi a un certo punto ho iniziato anche a dare un’occhiata al codice. Non era affatto programmato; mi serviva semplicemente per capire alcune meccaniche e per verificare se quello che pensavo di vedere mentre giocavo fosse davvero il modo in cui funzionava il gioco.
A quel punto avevo già passato una quantità assurda di tempo su quella che avrebbe dovuto essere una recensione web piuttosto breve. Ridurre tutto a poche righe non aveva più molto senso.
Da lì è nata l’idea di raccontare la partita dall’interno del sottomarino, come se l’equipaggio stesse vivendo davvero la missione. Molto di ciò che accade nella storia proviene direttamente dal gioco stesso: le sue meccaniche, i suoi limiti e alcune delle brutte sorprese che riserva al giocatore.
E in qualche modo, alla fine, è diventato un libricino di 80 pagine.
CPC FANZ BZH l’ha poi pubblicato gratuitamente, sia per la lettura online sia come PDF.
Quindi sì, il mix di formati alla fine è stato intenzionale, anche se è nato soprattutto perché ho passato decisamente troppo tempo a cercare di capire a fondo ORMUZ.
L’idea alla base di tutto era proprio questa: far venire voglia ai giocatori di giocare. Ho solo arricchito un po’ il retroscena della storia, per dare più spessore all’universo e offrire al giocatore qualche appiglio in più, anziché lasciarlo lì davanti allo schermo del CPC come qualcuno che fissa il mare, sperando che per qualche miracolo una bottiglia con un po’ di spiegazioni extra finisca prima o poi sulla spiaggia.
Se mai qualcuno volesse tradurre la storia in inglese, o perché no in spagnolo, sarei felicissimo di dargli il permesso.
Ho solo due condizioni:
— deve rimanere scaricabile e condivisibile gratuitamente;
— e vorrei occuparmi io stesso dell’impaginazione.