Dovremmo creare una categoria separata per i giochi di AI?

Beh, come da oggetto. Visto che continuano ad arrivarne una dietro l’altra, forse dovremmo creare una sottocategoria dedicata esclusivamente alle release di IA?

In quel caso, però, dovremo definire cosa si intende per «release di IA». Alcune sono ovvie, ovvero quelle in cui l’IA fa tutto il lavoro, ma dove tracciamo il confine?

• Sì
  • No
0 voters

Per me la linea di demarcazione per rientrare in questa categoria separata è se alcune parti del gioco finale sono generate dall’IA e l’autore non sa come modificarle se necessario…
Codice che l’autore non è in grado di correggere.
Grafica che non può aggiornare perché non sa disegnare neanche un pixel.
Suoni/musiche che ha inserito.

Per quanto mi riguarda, sono un programmatore e non so fare grafica o audio. Quindi, se mai dovessi pubblicare qualcosa, potrei chiedere all’IA di aiutarmi con alcune subroutine o con del debugging difficile, ma alla fine sarò padrone del codice sorgente a tal punto da poter dire con sicurezza che non è dell’IA, è mio.
Se però lasciassi fare all’IA la grafica e i suoni, sarei totalmente d’accordo sul fatto che il mio lavoro debba finire in questa categoria.

Penso che se un programma o un gioco contiene anche una sola riga di codice di IA, debba stare nella sezione dedicata.

È una definizione davvero difficile. Qualcuno potrebbe usare tantissimo l’IA come supporto, ma scrivere il programma di propria pugno. Un altro potrebbe fare tutto a mano, tranne una parte noiosa, come una sezione di dati, chiedendo a un LLM di codificarla. Il secondo è considerato IA e il primo no?

Forse basterebbe creare un topic globale sull’IA.

Penso che lo sviluppatore o il team dovrebbero essere trasparenti. Sta a loro decidere quanto rivelare sull’effettivo contributo dell’IA, e un’indicazione come “creato con l’ausilio dell’IA” o un tag IA è probabilmente più che sufficiente.