CPC power dice no all'IA

Politica Rigida sull’Intelligenza Artificiale
Rifiuto del software generato da IA
Per preservare l’autenticità, la qualità e l’eredità storica della community dell’Amstrad CPC, CPC-Power non accetta alcun software, gioco o strumento progettato — parzialmente o interamente — utilizzando l’intelligenza artificiale generativa.
Il nostro database ha l’obiettivo di archiviare la creatività umana e il lavoro originale degli appassionati. Qualsiasi contenuto inviato e creato con l’IA verrà sistematicamente rifiutato o rimosso.
Grazie per la comprensione e per il rispetto dimostrato verso il lavoro della community.

2 Mi Piace

Mi chiedo se l’avessero (pre)visto che la merda avrebbe colpito il ventilatore…

1 Mi Piace

IA generativa, quindi immagino grafica, audio e testo generati da LLM. Cosa su cui non sono necessariamente d’accordo al 100%, ma posso capirla e penso sia una posizione ragionevole e difendibile.

Ma se si tratta di un divieto assoluto su qualsiasi strumento/revisione/ottimizzazione ecc. basato su IA, ovvero l’assistenza usata per aiutare a produrre un gioco, beh, questa è tutta un’altra storia. Questo perché noi vecchi tromboni che scriviamo codice a livello professionale da 30 anni, e che troviamo l’IA utile come assistente di programmazione, avremmo qualche problema a riguardo.

(Per quel che vale, tutto il mio codice è distribuito gratuitamente sotto licenza GPL e, quando uso l’IA per farmi aiutare o per ottimizzare, ad esempio, sono del tutto trasparente a riguardo. Nei miei progetti uso anche arte e musica realizzate da esseri umani, attribuendo i crediti in modo completo e appropriato)

3 Mi Piace

Eh sì, per come è scritta è piuttosto assolutista; mi sembra una dichiarazione perentoria che vieterebbe persino una semplice ricerca su Google

1 Mi Piace

A questo punto, penso sia un po’ come lottare contro i mulini a vento, ma ho il sospetto che ne vedremo ancora parecchie di cose simili, finché la gente non accetterà semplicemente che esiste.

3 Mi Piace

Penso sia piuttosto chiaro che non ci si riferisca all’uso di Google.

Voglio dire, stiamo discutendo di una traduzione e non saremo noi a far rispettare questa linea guida, quindi sono affari di CPC-Power. E credo che sia una loro decisione, a prescindere dal fatto che io sia d’accordo o meno, su cosa vogliano preservare o meno.

Semmai, sono contento che ci sia chiarezza. Oggi come oggi, non avere una politica definita è un problema maggiore :sweat_smile:

EDIT: a dire il vero, questo mi ha confuso:

Il nostro database mira ad archiviare la creatività umana e il lavoro originale degli appassionati

Perché su CPC-Power c’è dell’arte generata da LLM. Quindi questo vale solo per il software!

1 Mi Piace

La cosa divertente è che la politica di Steam è l’esatto contrario. Devi dichiarare qualsiasi cosa utilizzi arte generata da IA o asset “rivolti ai giocatori”, ma non si preoccupano del codice assistito da IA (suppongo partano dal presupposto che ormai tutti ne usino un po’).

2 Mi Piace

«qualsiasi software, gioco o strumento progettato — parzialmente o interamente — utilizzando l’intelligenza artificiale generativa»

Eppure… ho letteralmente appena cercato su Google un comando Linux per sistemare una cosa sul mio NAS e ho ricevuto la risposta dalla panoramica dell’IA. Quindi…

Dov’è questa arte di cui parli? :thinking:

Non credo che il tuo esempio sia ciò che s’intende per «sviluppo assistito da IA» ma, come ho detto, spetta a CPC Power stabilirlo e deciderlo.

Non impiego tempo o risorse per mantenere CPC Power, non sarò certo io a dire a Bruno cosa accettare o meno, o come gestire il suo sito.

C’è una copertina per cui è abbastanza ovvio che sia stata generata con l’IA.

EDIT: Potrei anche sbagliarmi, non sono un esperto :joy:

1 Mi Piace

C’è un artista che fa schermate di caricamento davvero niente male, ma hanno quel non so che di intelligenza artificiale… anche se non ne posso avere la certezza.

Non l’ho visto. Il mio commento si riferiva solo alla copertina.