Il mio progetto di pura speculazione per il Plus è Beamrider. Ho circa un anno di scambi occasionali archiviati con ChatGPT, insieme ad altre note di progettazione e documenti su come lo implementerei come gioco in Mode 1 (con un sacco di raster split) e HW Sprite.
Avovo un PoC per farlo in Modalità 2. Sarebbe potuto essere il gioco in Modalità 2 più colorato di sempre se mi fossi messo lì a mettere insieme tutti i pezzi. Forse dovrei approfondire di più le cose legate all’IA per compensare la mancanza di tempo continuo per fare le cose.
Edit: Ah no, in realtà era Ballblazer. Comunque un concetto simile.
Si potevano fare dei giochi davvero fantastici in Modo 2 sul Plus. Comunque, quei pixel così sottili e stretti mi farebbero uscire di testa.
Quanto della tua risposta @cpcitor è stato fatto da un’IA, allora? Quasi tutto il tuo post ne puzza lontana un miglio. La lineetta en dash è la traccia più evidente.
Solo l’elenco alla fine, e l’ho detto chiaramente quando l’ho introdotto: Claude ha fatto la ricerca sul web, io ho selezionato e modificato le voci e ho controllato ogni link prima di pubblicare.
Mi sforzo di scrivere ottimi spunti e un’buona prosa. Spero che una scrittura curata non diventi un segno distintivo dell’IA. ![]()
Risposta lunga per chi vuole i dettagli
Ecco come l’ho introdotto:
Ho appena notato i refusi “to to” al posto di “to do” e “personnally” al posto di “personally”. Di solito le IA non commettono questi errori. ![]()
Perché hai questa impressione?
Scrivo i miei post da solo. Traggo beneficio dal forum e cerco di ricambiare condividendo qualcosa di ponderato… il che diventa facilmente troppo lungo, quindi lo divido con sezioni in Markdown e un TL;DR per cortesia verso i lettori. È uno stile diverso da quello della maggior parte delle persone, ma è il mio stile, non quello di un’IA.
Ho anche la disciplina, prima di pubblicare, di rileggere ciò che ho scritto “nei panni di un lettore di passaggio” e verificare che sia chiaro. Tradizionalmente controllavo le parole migliori con un dizionario o a volte usavo Google Traduttore per una frase o due. Oggi, quando penso che non sia abbastanza buono, a volte chiedo a Claude di rileggere, criticare e riscrivere alcune parti (come ho fatto ad esempio nel mio altro post sulle “any-setup keys”).
Oh, colpo di scena in arrivo. ![]()
Ho appena scoperto che i trattini in quell’elenco (che indicano intervalli di date) non sono em dash ma en dash, e secondo En (typography) - Wikipedia è il segno corretto per un intervallo. Quindi si tratta di una tipografia corretta. (Modifica: ma avevi ragione sul punto principale: quei trattini si trovano nella parte prodotta da Claude.)
In passato a volte usavo -- (doppio trattino) quando scrivevo in Markdown (ecco il risultato: – , inoltre il triplo trattino dà: — ), se non ricordo male perché una volta avevo letto su un sito di appassionati di tipografia che erano più appropriati del trattino/segno meno ASCII in contesti non matematici. Ora non ci penso nemmeno più, perché fa credere alla gente che il testo sia stato scritto da un’IA.
Come esercizio ho chiesto a Claude di riscrivere l’intera risposta qui sopra. Vedi la sua versione qui sotto. Quella versione è più breve. La mia ha dei refusi.
Domanda sincera: qualcuno preferirebbe che la prossima volta pubblicassi la versione di Claude?
Cosa suggerisce Claude
Solo l’elenco alla fine, e l’ho detto quando l’ho introdotto: Claude ha effettuato la ricerca web, io ho selezionato e modificato le voci e controllato ogni link che ho pubblicato.
Il resto è farina del mio sacco. I miei post tendono a essere lunghi, quindi aggiungo titoli di sezione e un TL;DR per cortesia verso chi legge. È una mia abitudine, non quella di un’IA.
Prima di pubblicare, rileggo il mio testo come farebbe un lettore di passaggio. Una volta controllavo le parole sul dizionario, o usavo Google Traduttore per una frase o due. Ora, quando un testo è lungo e poco chiaro, a volte chiedo a Claude di rileggere, criticare e riscrivere alcune parti. L’ho fatto nel mio altro post sulle “any-setup keys”.
I trattini che hai notato si trovano in quell’elenco. Sono en dash usati negli intervalli di date, il che è uno standard tipografico. In passato digitavo io stesso --, perché un sito di tipografia diceva che era più corretto di un semplice trattino. Ho smesso, perché ora fa pensare che il testo sia stato scritto da un’IA.
Mi sforzo di scrivere ottimi spunti e una buona prosa.
Una conversione “sufficientemente buona” potrebbe certamente scoraggiare qualcuno, ma è anche possibile che non si sarebbe comunque ottenuto di meglio. Allo stesso modo, però, un porting fatto male potrebbe motivare qualcuno a impegnarsi di più, proprio come le conversioni originali di Bubble Bobble o R-Type hanno spinto le persone a superare i propri limiti.
Non credo sia un motivo sufficiente per non farlo. Se qualcuno ha abbastanza passione per qualcosa da volerla fare, ci sono buone probabilità che la faccia comunque. E man mano che le persone prenderanno la mano con gli strumenti di IA, almeno alcune di queste iniziative porteranno a conversioni incredibili di cose che altrimenti non vedremmo mai.
Non sono del tutto d’accordo con la tua opinione sul fatto di migliorare gli originali Bubble Bobble e R-Type, dato che all’epoca erano giochi che avevamo pagato, e alcuni di questi sviluppatori potrebbero farlo proprio per creare i giochi che avrebbero voluto comprare allora!
Ci sono due ottimi spunti qui. Voglio giocare a titoli creati da persone che hanno la passione e la voglia di fare giochi (il che include sia le conversioni di vecchi titoli che giochi nuovi). Di contro, non ho molta voglia di giocare a un titolo, per quanto sia fatto bene, quando è stato realizzato semplicemente dando prompt all’IA. Come ha detto @Ivan_Avila in un altro topic:
Anche per me videogiocare è un hobby, e preferisco farmi coinvolgere da giochi creati da qualcuno che ci ha messo la propria passione.
Questo senza nulla togliere a chiunque sia felice di giocare a titoli creati dall’IA, va benissimo così, divertitevi.
Il mio primo commento dopo essere tornato qui è solo per far sapere alla gente come la penso sull’IA. Dovrebbe chiamarsi IZ (non IS come l’ha chiamata Trump, anche se Intelligenza Stupida calza a pennello). Ha Zero Intelligenza, è solo una funzione di ricerca e un database di conoscenze con autocompletamento e plagio integrati. È fantastica come strumento per aiutare una persona istruita e intelligente a trovare informazioni, fare un «trova e sostituisci» complesso, arricchire template ripetitivi o standard, oppure provare milioni di combinazioni per vedere cosa funziona, ma non ha un’intelligenza reale.
È pericolosissima perché i dirigenti credono, sulla base di ciò che pubblicizzano i miliardari dell’IA, che sia molto più utile di quanto non sia in realtà e che i bravi sviluppatori siano generalmente più produttivi quando la usano; e sebbene a volte possa essere così, di solito non lo è.
Non ho nulla in contrario se la gente la usa, ma quando iniziano a sostenere che ha fatto un lavoro migliore delle persone reali, allora ho un problema.
In questa community ci sono molti bravi programmatori che hanno pubblicato gratuitamente un sacco di codice ottimizzato che potrebbe essere usato da questi agenti di IA, e non meritano di essere sminuiti nel modo in cui ho visto sopra in questa discussione. Grazie a @rexbeng e @gryzor per aver espresso le vostre opinioni qui.
Non ho le obiezioni quasi teologiche verso l’IA e gli LLM che hanno altri (non metto in discussione le loro motivazioni o i loro punti di vista, semplicemente non li condivido). Quello che ho, invece, è fin troppa esperienza di programmazione come sviluppatore professionista, oltre a essere una persona che è tornata alla programmazione per l’Amstrad dopo decenni di pausa.
L’IA può aiutarti a programmare meglio. Quello che non può fare è darti quel livello di competenza nella programmazione che ti serve proprio affinché possa aiutarti a fare un lavoro migliore.
Per me che sono, coff coff, un vecchio (o quasi) e stanco programmatore di lungo corso (faccio questo mestiere da quasi trent’anni) è fantastica, se usata come uno strumento del mestiere. È una vera benedizione per un senior dev.
Ma i junior dev dovrebbero esserne tenuti ben alla larga nella maggior parte dei casi. E lo stesso vale per la scena CPC. La cosa fondamentale quando si usano IA e LLM è capire quando quello che tirano fuori non è corretto (per il tuo specifico caso d’uso) ed essere in grado di correggere il tiro. Proprio come faresti con un collega umano che non ha scritto del codice conforme o corretto. Se sei in grado di farlo con successo, allora è un enorme aiuto.
Sono solo esempi illustri di remake di giochi che mi sono venuti in mente. Sinceramente non penso che il fatto che gli originali fossero commerciali cambi molto le cose.
Considera un mondo in cui lo sviluppo di IA non esistesse: dovresti forse evitare di provare a scrivere a mano la tua versione di Galaga perché, magari, un programmatore CPC migliore potrebbe vederla e farsi scoraggiare dal realizzarne una versione più rifinita? E se tutti la pensassero così? È una strada che porta alla follia e così facendo non verrebbe mai creato nulla.
Sostanzialmente penso solo che gli hobby dovrebbero essere il più inclusivi possibile. Se qualcosa aiuta qualcuno a divertirsi nel processo di creazione di un gioco, buon per loro. Non importa che sia l’IA o qualcosa di old school alla “Game Maker” e, ad essere del tutto sinceri, non importa se il risultato finale fa schifo. Hanno fatto qualcosa, si sono sentiti orgogliosi e si sono divertiti durante il processo.
Se poi cercano di trasformarlo in una sorta di macchina sforna-spazzatura da quattro soldi a cui prestano poca attenzione e da cui si aspettano un enorme profitto, allora si meritano di fallire. So che ci sono persone che, con grande generosità, comprano quasi qualsiasi uscita fisica, ma forse è giunto il momento che queste persone diventino più esigenti piuttosto che preoccuparsi di chi fa giochi scadenti per il puro gusto di farlo.
Non era mia intenzione sollevare un’eccessiva polemica suggerendo di contrassegnare l’uso dell’IA. Ma da un punto di vista del «consumatore», l’IA non è uno strumento, bensì un’entità, un sostituto. Prende decisioni e crea con i riferimenti che il suo livello di libertà le consente.
Identificarla è essenziale per mantenere l’essenza di qualsiasi tipo di ambito, compreso quello della programmazione, poiché l’IA elimina il fattore principale che ci unisce: il gruppo umano.
Non capisco esattamente perché dovresti usare l’IA per comporre una risposta in spagnolo su un forum in inglese, cosa che non ha alcun senso (a meno che il mio traduttore automatico non abbia preso un abbaglio). Eliminare la componente umana non mi sembra il modo giusto per far prosperare la scena, ma piuttosto per riempirla di robaccia generata dall’IA invece che di codice realizzato con cura e artigianalmente. Se la risposta non è stata scritta da un’IA, chiedo scusa, ma la tua logica assomiglia molto a quella della I di IA: inesistente.
Questa frase non ha alcun senso. Che senso ha la scena se rimuovi gli esseri umani? Di certo non è una scena di cui vorrei far parte. Questa risposta è stata scritta dall’I(-A)?
Ora sembra essere in inglese, a meno che l’altro post non si trovi in una discussione diversa?
Non voglio sembrare cattivo, ma in realtà non sono d’accordo. L’inclusività in generale è un’ottima cosa, ma non tutto deve essere inclusivo nel senso di permettere a chiunque di fare qualsiasi cosa.
Non sono un gran artista né un musicista, ma non voglio usare l’IA per creare grafica o musica al posto mio. Preferisco chiedere a qualcun altro di farlo, o farmi bastare le mie creazioni nei giochi che ho sviluppato, anche se so che questo è solo il mio punto di vista ![]()
Godersi il processo ci sta eccome, ma, per quanto mi riguarda, il processo non consiste nell’inserire prompt in un’IA senza capire cosa restituisca in output — ed è proprio di questo che, secondo te, dovrebbero essere orgogliosi.
E inoltre no, non importa se il risultato finale è una schifezza, su questo sono d’accordo. Ma se poi pubblichi quella «schifezza» online chiedendo dei feedback come se avessi tirato fuori qualcosa di valido, allora è normale che le persone siano oneste… E, ancora una volta, sempre dalla mia prospettiva, sarò molto più propenso a supportare (pur rimanendo sincero) chi ci ha messo dell’impegno personale per creare quella cosa, rispetto a chi ha semplicemente fatto del «vibe coding» per quel progetto.
Infine, pur non piacendomi il fatto che l’IA sia stata addestrata su contenuti rubati (non penso che una persona razionale possa negarlo), che (AIMO) sia stato dimostrato avere un impatto ambientale terribile a causa dei data center, e che abbia fatto schizzare alle stelle il costo dei nostri PC e console per via del consumo di tutta la RAM disponibile al mondo, capisco benissimo che a molte persone non importi nulla di tutto ciò, o che la pensino diversamente da me. E non è che non mi sia divertito di recente con diversi giochi per CPC realizzati con l’aiuto dell’IA (il che mi rende un ipocrita!). Ma credo che l’IA abbia utilizzi di gran lunga migliori (ad esempio in medicina, dove può individuare le cellule tumorali molto prima degli esseri umani) e, dal punto di vista di questo forum, sono per lo più contrario al suo utilizzo per sfornare giochi solo perché è possibile farlo. Se avete visto o giocato alla recente versione per CPC di Revenge of the Gator per GameBoy, penso che capirete cosa intendo. Quella è una versione che è stata solo uno spreco di cicli di CPU dell’IA…
Chiedo scusa per la risposta lunga, ora la smetto di parlare di IA e mi godo semplicemente i giochi che mi piacciono ![]()
Per prima cosa, ci mancherebbe, non mi sono assolutamente offeso e non sei affatto «cattivo». È perfettamente normale avere punti di vista diversi sulle cose e capisco del tutto la tua prospettiva.
Il che è del tutto ragionevole e, in tutta franchezza, è più o meno quello che proverei anch’io per i miei progetti. E lo ripeto, in generale non uso molto l’IA e non ho assolutamente intenzione di farlo nei progetti retro, perché non è quello che trovo divertente.
Ma sono ben consapevole che ci sono molte persone cresciute negli anni '80 che hanno sempre desiderato creare il «loro» gioco. L’idea è rimasta nella loro testa fin da bambini ma, per una ragione o per l’altra, non hanno mai acquisito le competenze per realizzarla davvero. E molti di loro sono artisti o musicisti di grande talento, ma non se la sentono di affidare l’idea a qualcun altro che sa programmare. A volte perché è semplicemente la loro creatura, a volte perché a nessun altro sembra interessare e a volte perché l’hanno già fatto e sono rimasti scottati da uno sviluppatore che si è stufato o semplicemente non era all’altezza.
Queste persone dovrebbero essere felicissime di avere finalmente l’opportunità di realizzare il proprio sogno — di dare vita alla propria creazione così come l’avevano immaginata (o almeno il più vicino possibile). Ostracizzare immediatamente tali progetti etichettandoli come opere minori solo perché sono stati parzialmente automatizzati mi sembra solo crudele e avvilente.
Ora, i risultati di alcuni di essi, forse anche di molti, saranno delle schifezze? Assolutamente sì. E la gente dovrebbe assolutamente dire che tali cose fanno schifo. Quando condividi la tua arte con il mondo, questo è il prezzo da pagare: le critiche arriveranno.
Se avessi avuto un’idea geniale, creato un game design fantastico e usato l’IA per realizzarlo, perché dire la verità su come è stato fatto un grande gioco dovrebbe trasformarlo in un’opera minore?
Devo confessare di avere un’ossessione particolare per gli aspetti tecnici dei videogiochi retro, ma Monkey Island è sempre stato uno dei miei giochi preferiti, anche se il suo frame rate è un disastro. La trama è così fantastica e il gioco così divertente che semplicemente non mi importa, da un punto di vista tecnico, di come sia stato realizzato.
Emarginare le cose spostandole in dei subforum o richiedendo agli utenti di fare salti mortali (o semplicemente bombardando i thread con invettive generiche sull’IA) ha proprio questo effetto, anche se all’creatore non dispiace essere onesto. Quindi poi la tentazione diventa quella di non dire nulla.
E la questione non è sempre così chiara come la gente ama immaginare. Come ho già accennato, ho baloccato con l’idea di creare un gioco in stile Ballblazer per il Plus in Mode 2, che potrebbe essere incredibilmente colorato. Ora, per farlo devo creare alcune immagini di sfondo molto specifiche che sono fondamentalmente solo un insieme di linee di prospettiva. Se modifico la larghezza dello schermo, l’altezza del campo di gioco o la velocità di scorrimento orizzontale, avrò bisogno di nuove immagini. Non sarà affatto divertente disegnarle. Nessun artista vorrebbe farlo. Non è nemmeno divertente calcolarne la matematica. Però posso farmi generare facilmente da un’IA del codice Python per creare le immagini. E se lo faccio, a quel punto devo dichiarare che il gioco ha grafica generata dall’IA — anche se tutto ciò che non è solo un insieme di noiose linee e formule matematiche è stato disegnato a mano. E l’intero dibattito sul dover per forza dichiarare questa cosa e sopportare le invettive contro l’IA ha quasi del tutto ucciso la mia motivazione nel fare il lavoro vero e proprio.
FWIW la cosa mi interesserebbe tantissimo. Sia per il gioco in sé che per gli aspetti tecnici di progettazione e programmazione, proprio tutto, a prescindere dall’IA o meno.
Probabilmente questo verrà capito soprattutto da chi produce effettivamente qualcosa e non si limita a consumare
mi giù e mi copro
Prima volta che, essendo spagnolo e scrivendo in spagnolo, mi dicono che sto modificando con l’IA. Come volevasi dimostrare, il caos è di casa. Senza troppe dietrologie, è normale che tu non capisca il traduttore automatico.
Ormai non si capisce più cosa sia cosa. Nemmeno se ti confermo la mia umanità è più una garanzia. Benvenuto in Matrix, inglesino. ![]()
Prenderò la pillola rossa… e mi dispiace se il mio spagnolo non è un granché (ho dimenticato molto dai tempi della scuola)